[uso del colore] Rosso

case e interni - uso del rosso - red - interior-design (10)

Come primo post sull'uso del colore nell'arredamento abbiamo deciso di iniziare con il colore rosso, che è un colore primario ed ha vari effetti su di noi, soprattutto se usato negli interni delle nostre abitazioni. [fonte immagine d'apertura micasarevista.com]

Il rosso è energia pura ed è da sempre considerato simbolo della vitalità maschile, della passionalità. Il rosso è un colore molto forte ed energico, che ha il potere di aumentare la pressione sanguigna, la frequenza respiratoria e di stimolare l'appetito. E' anche il primo colore dell'arcobaleno che i neonati imparano a riconoscere ed è per questo molto amato dai bambini piccoli.

Il Feng shui, ad esempio, consiglia di dipingere la porta d'ingresso di una casa di rosso, per augurare prosperità ai residenti.

Ormai nell’interior design il rosso è una scelta abbastanza comune, anche se alcune persone, pur amandolo, hanno ancora timore ad inserirlo nelle loro case.

fonte Smart Design Studio via archdaily
   

Il rosso è un colore vibrante e caldo e per questo motivo è adatto per i locali orientati a nord. Se la stanza è però piccola e buia, non conviene dipingere le pareti di questo colore, perchè tende a rimpicciolire gli spazi. Usare quindi il rosso per tutte le vostre pareti potrebbe essere una scelta azzardata, anche perché non è un colore molto rilassante.

Il rosso stuzzica l’appetito, quindi possiamo applicarlo in stanze quali sala da pranzo e cucina, mentre nelle aree dedicate al relax invece,  come la camera da letto, è meglio limitarsi all’uso di cuscini e complementi.

Le sfumature di rosso sono diverse e tutte applicabili nell’arredamento. Si spazia dal celeberrimo rosso Pompeiano al Porpora, dal rosso Ciliegia al Corallo, dal rosso Bordeaux  al Mattone…

Generalmente è più facile usarlo come accento: una buona soluzione, soprattutto per il soggiorno, è quella di scegliere di dipingere una sola parete di questo colore. Oppure si può optare per gli accessori e le decorazioni: tende e cuscini rossi sanno perfettamente come dare carattere ad una stanza. Così come è possibile scegliere un tappeto con alcune stampe di questo colore per ravvivare un soggiorno dallo stile rigoroso. Si può anche pensare di optare per mobili dal colore rosso: il divano ad esempio, le sedie o le poltrone, ma anche tavolini, piccoli contenitori. Non abbiate paura di usare questo colore, ma attenzione a non esagerare!

Il rosso è un colore che non si abbina facilmente con tutto.

Insieme al bianco, diventa immediatamente più fresco, poichè il bianco attenua l'aggressività del rosso, ma allo stesso tempo lo mette in risalto. Un'altra buona soluzione può essere quella di inserire il rosso per arricchire gli ambienti bianchi e neri, mantenendo eleganza e raffinatezza, ma rompendo la monotonia.

Il rosso con il solo colore nero accentua invece l'aspetto teatrale e scenografico di una stanza.

Per accendere un interno grigio basta un piccolo dettaglio rosso, che lo renderà più accogliente, ma sempre moderno e raffinato.

Il marrone, il beige e tutte le tonalità del legno aiutano a creare un ambiente molto caldo ed accogliente.

Dosandolo in abbinamento al viola, anche se sembrerebbe un po' azzardato, dà carattere e personalità a qualsiasi ambiente anonimo.

Il rosso può aiutare a creare un arredamento ricco di fascino se usato correttamente o può semplicemente essere il tocco di colore che manca nelle vostre stanze. Ecco alcune immagini che potrebbero suggerirvi alcuni modi d'uso per la vostra casa.

case e interni - uso del rosso - red - interior-design (5)

fonte qui

Pink living room floor to ceiling sash window windows ethnic antique coffee Chinese lanterns fairy lights sofa wood flooring rugs armchairs  table real home L etc 03/2009 not used

fonte qui

case e interni - uso del rosso - red - interior-design (13)

fonte qui

case e interni - uso del rosso - red - interior-design (2)

fonte qui

case e interni - uso del rosso - red - interior-design (17)

fonte qui

case e interni - uso del rosso - red - interior-design (14)

fonte qui

case e interni - uso del rosso - red - interior-design (3)

fonte qui

case e interni - uso del rosso - red - interior-design (15)

fonte qui

case e interni - uso del rosso - red - interior-design (4)

fonte qui

case e interni - uso del rosso - red - interior-design (6)

fonte qui


case e interni - uso del rosso - red - interior-design (7)

fonte qui

Tracey Stephens - Lufrano Residence (Kitchen)

fonte qui

case e interni - uso del rosso - red - interior-design (8)

fonte qui

case e interni - uso del rosso - red - interior-design (11)

fonte qui

4 Comments