Illuminazione tavolo da pranzo [idee e consigli]!

lampada-sopsensione-mezzaluna oro 
Premessa
Ormai è saputo e risaputo di quanto la luce sia importante nella nostra vita quotidiana e di quanto sia essenziale avere una corretta illuminazione negli ambienti in cui viviamo. A maggior ragione se si tratta di luoghi dedicati al relax. Uno di questi è sicuramente il nostro tavolo da pranzo. A dire il vero il tavolo da pranzo non è esclusivamente una zona di relax, come può essere per esempio il momento della cena, ma anche una zona di lavoro dove si prepara la cena. In entrambi casi, l'illuminazione del tavolo da pranzo deve essere adeguata. La luce deve essere gradevole, calda e accogliente... non deve abbagliare e nemmeno affaticare la vista. Per quanto riguarda il design e lo stile vanno scelti, naturalmente, in base al gusto personale, mentre la quantità e qualità della luce no, è sempre consigliabile farsi guidare dagli esperti del settore!
Quale lampada per il tavolo da pranzo? Ovviamente una lampada a sospensione!

lampada-sopsensione-mongolfier 
Proprio così, per l'illuminazione del tavolo da pranzo la scelta perfetta (punti luce e altezze permettendo) è una lampada a sospensione, possibilmente posizionata al centro del tavolo. Oltre ad essere la soluzione ideale, la lampada a sospensione è anche di gran tendenza. Sarà la continua evoluzione del mondo del lighting unito al sempre più ricercato design, che rende una lampada a sospensione un vero e proprio oggetto d'arredo.

Una lampada sospesa al centro del tavolo riempie la stanza e focalizza la luce su quel preciso punto, diffondendola gradualmente nello spazio attorno. Attenzione però, la lampada va posizionata ad un altezza tale da non sbatterci la testa e in base alla forma e grandezza del tavolo è possibile scegliere modelli, linee e grandezze diverse.

mr magoo 
Se il tavolo è rotondo la lampada a sospensione dovrebbe seguire lo stesso stile quindi ideali sono le lampade a mezza luna o cupola o ancora semplicemente una sfera che dona sempre un po' di magia. Per il tavolo quadrato si adattano bene sia le linee morbide che squadrate, mentre un tavolo rettangolare o di dimensioni maggiori dello standard richiede qualche accortezza in più. Solitamente in questi casi la scelta azzeccata è quella di accostare più lampade, così l'illuminazione diventa funzionale ed esteticamente piacevole.

IN-ES050L-BL_c 
Numerosi spunti ed idee li potete trovare su questo shop online. Come, per esempio, le originali e coloratissime lampade a sospensione della collezione Matt, realizzate in vetroresina effetto lavagna nella parte esterna, dove possiamo sbizzarrirci con un semplice gessetto, scrivendo, disegnando e cancellando, mentre la parte interna si può personalizzare con il colore a scelta tra quelli disponibili.

Bin lavagna

0 Comments