Trasformare un appartamento in loft

arredamento-loft-stile-shabby-industriale-1
Un appartamento a Madrid degli anni ‘70 è stato completamente ristrutturato e trasformato in qualcosa di diverso, tanto da farlo assomigliare ad un loft.
Un look moderno, raffinato e “fresco”, dall'atmosfera cosmopolita è questo il protagonista del post di oggi su Case e Interni.
E’ il sogno di molti vivere in un loft, ma non sempre si ha la possibilità di ristrutturare una vera fabbrica o un laboratorio. E’ proprio qui che la progettazione d’interni ci viene in aiuto: si può mettere in pratica qualche trucco per cercare di avere una casa “tipo” loft. Prendete appunti!
Le case degli anni 60-70, se hanno già delle ampie finestre, si prestano bene a questo tipo di “metamorfosi”.
I punti chiave della ristrutturazione per avviare la trasformazione in loft sono:
  • Eliminare i muri nella zona giorno.
  • Giocare con le pareti vetrate.
Qui un unico grande living ospita ora due aree relax (una attorno al camino), mentre la zona pranzo e la cucina sono separate dal soggiorno da un’affascinante parete vetrata in perfetto stile industriale. Uno spazio in armonia con il resto, che unisce otticamente attraverso una porta e una  parete che per metà è in muratura e per metà è in vetro.
La luce così pervade gli ambienti e mette in risalto il luminoso parquet a doghe, ma anche i pilastri, le pareti ed i soffitti rifiniti con calce grigia, che li fa assomigliare un po’ al cemento.

Altri particolari da cui prendere ispirazione: il battiscopa basso e discreto, i tubi dell’aria condizionata lasciati a vista e le nuove porte nella zona notte in stile shabby/provenzale.

Anche l'arredamento è importante, per una casa in stile loft/industriale.
Qui si è optato per un mix di mobili recuperati e rinnovati con altri realizzati su misura (come la cucina, il bagno e la camera dei figli). Mobili in legno di provenienze diverse e tessuti materici nei toni del grigio con accenti rossi e verdi, rendono questi ambienti caldi ed accoglienti, senza avere la consueta freddezza dei loft contemporanei.

arredamento-loft-stile-shabby-industriale-2
arredamento-loft-stile-shabby-industriale-3
arredamento-loft-stile-shabby-industriale-4
arredamento-loft-stile-shabby-industriale-5
arredamento-loft-stile-shabby-industriale-6
arredamento-loft-stile-shabby-industriale-7
arredamento-loft-stile-shabby-industriale-8
arredamento-loft-stile-shabby-industriale-9
arredamento-loft-stile-shabby-industriale-10

progetto: Erico Navazo
fonte: Nuevo Estilo

Dubbi o domande su come arredare o rinnovare? Vuoi essere seguito da un professionista architetto specializzato in interior design? Hai bisogno di una consulenza per la tua casa? Contattaci tramite il sito o invia un'e-mail a questo indirizzo.
______________________________________
Anna e Marco DMstudio - CASE E INTERNI

0 Comments