Decorare le pareti con i pois

  • sabato, ottobre 18, 2014

case e interni - decorare pareti - pois (1)

I pois (polka dots in lingua anglosassone), divertenti pallini disposti in file geometriche o in ordine sparso, sono una decorazione grafica accattivante, giocosa e che non passa mai di moda. [fonte immagine d'apertura qui]

Rimangono un classico senza tempo, adatti ad aggiungere un po' di allegria ed originalità al vostro arredamento. Si trovano spesso nelle fantasie di cuscini, tovaglie e in generale nella biancheria e ceramica per la casa, ma negli ultimi anni si è osato spingersi fino alla decorazione delle pareti.

Se non sapete come e dove usarli ecco alcuni suggerimenti.

Per decorare i muri con i pois, ci si può rivolgere agli ormai popolari stickers, alla nuova tappezzeria, alla pittura a stencils. Si può variare così sia la dimensione, che la disposizione, che ovviamente il colore, per avere soluzioni diverse e versatili, adatte ai vari ambienti domestici. Queste tecniche poi, se siete abili con le mani, si prestano bene anche per il fai da te.

Con scelte classiche come il bianco e il nero o un colore metallico (oro, argento...) il motivo puntinato resterà chic anche per gli anni a venire. Mentre una combinazione di colori neutri con appena un tocco di colore per la parete a pois è un modo facile per avere un'atmosfera diversa e sofisticata.

Colori coordinati e pois disposti in ordine sparso, saranno molto adatti per la camera dei bambini. Il bianco accostato ai colori pastello, renderà, invece, la parete a pois romantica e shabby chic.

I pois possono anche fondersi nella colorazione della stanza, usando il tono su tono o giocando con superfici opache e lucide (come la parete nera in cucina, che vedrete nelle foto seguenti).

Ricordate di non esagerare: i pois non devono essere utilizzati in grande quantità, devono portare l'attenzione solo su di una piccola area, in questo modo rimarranno un classico per sempre.

 

case e interni - decorare pareti - pois (2)

fonte qui

 

case e interni - decorare pareti - pois (3)

fonte qui

 

case e interni - decorare pareti - pois (4)

fonte qui

 

case e interni - decorare pareti - pois (5)

fonte qui

 

case e interni - decorare pareti - pois (6)

fonte qui

 

case e interni - decorare pareti - pois (7)

fonte qui

 

case e interni - decorare pareti - pois (8)

fonte qui

 

case e interni - decorare pareti - pois (9)

fonte qui

 

case e interni - decorare pareti - pois (10)

fonte qui

Ti potrebbero anche interessare:

2 commenti

  1. Divertente, ho fatto la stessa pensata però con le righe!
    Bello spunto per decorare, un pò di allegria....
    Buona giornata!
    Francesca

    RispondiElimina
  2. @Francesca: grazie per i tuoi commenti. Ho visitato il tuo blog, ma non ho trovato la possibilità d'inserire commenti ad ogni modo complimenti per il tuo blog :)

    RispondiElimina