Milano, Design Week: Fuorisalone 2014

design week - fuorisalone 2014 - statale 2

[Struttura di Paola Navone per Pozzi]

La Design Week milanese è finita da un po', ma tra stanchezza, lavoro e Pasqua il tempo è volato in un attimo. Ho girato tanto, ma ahimè non ho comunque visto tutto! Andiamo con ordine...

A Milano ogni anno in aprile, oltre al Salone del Mobile presso i padiglioni della Fiera Rho, in città ci sono gli altri eventi, chiamati Fuorisalone 2014 e Design District: uno spettacolo "open air" di tutto quello che è design e creatività. Durante la settimana del design a Milano si respira sempre grande creatività, si vivono atmosfere da nord Europa, si visitano nuove locations "nascoste" durante l'anno ai milanesi, si sente parlare poco italiano e si fotografa moltissimo!

I visitatori quest’anno hanno superato le cifre sperate, più del 10% rispetto al 2013! Devo dire che anche io  quest'anno ho fatto la mia parte, camminando incessantemente per tre giorni consecutivi, tornando a casa stanchissima, ma sicuramente piena di ispirazioni.

design week - fuorisalone 2014 - ventura 2

Per me è anche un'occasione per vedere la mia città natale con occhi diversi. Peccato che tutta questa vitalità e creatività si manifesti solo una settimana all'anno!

Ecco ora un piccolo pot pourri di ciò che ho visto quest'anno, solo qualche collage di foto e parole chiave...

 

UNIVERSITA' STATALE - VIA FESTA DEL PERDONO

design week - fuorisalone 2014 - statale

Nuvola #1: quella costituita da schermi led con video immagini, Speech Tchoban & Kuznetsov

Birdhouse: sono le installazioni per "Young Talent Award"

Rame #1: se amate questo metallo, sappiate che si conferma un trend anche quest'anno, perchè molti sono stati gli oggetti visti in questo tour milanese, a cominciare dalle lampade sospese in Statale.

 

ZONA TORTONA

design week - fuorisalone 2014 - tortona

Pioggia #1: Alcantara ha sempre delle bellissime installazioni, quella di quest'anno “conic-vine”, realizzata dallo studio giapponese Nendo mi ha colpito molto. Si trattava di una serie di fili creati da piccoli coni in alcantara, una pioggia di coni, insomma!

Paris: un profumo della capitale francese anche qui grazie al concept store Merci, con la nuova collezione firmata da Paola Navone.

Stampanti 3D: si sono viste stampanti in azione ed alcune realizzazioni come lampade, gioielli e piccoli oggetti... molto utili per i designer.

Rame #2: le lampade E15 Lighting di E15, Zattelite di Schema disegnate dal thailandese Anon Pairot

Gufi: quelli delle lampade Bubo di Slide

 

ZONA BRERA

design week - fuorisalone 2014 - brera

Orto Botanico di Brera: di origine austrica, è una piccola oasi di pace nel cuore della città. Qui il "Giardino geometrico" di Lissoni Associati con arredi outdoor mimetizzati tra ginko biloba e tigli. Progetto firmato Piero Lissoni, Living Divani e Featuring Laminati.

Cristallo: "250 ans de modernité", con la collezione Baccarat presso il suggestivo spazio della Chiesa (sconsacrata) di San Carpoforo.

 

TRIENNALE

design week - fuorisalone 2014 - triennale

Pioggia #2: molto scenografico l’allestimento di Citizen, Light is Time, creato da una pioggia dorata di parti di orologi.

Nuvola #2: quella di occhiali di "Safilo. 80 years of innovation".

Oriente: con le mostre Constancy & Change in Korean Traditional Craft e Hong Kong Design Constant Change.

 

ZONA VENTURA LAMBRATE

design week - fuorisalone 2014 - ventura

Pink: il colore scelto per una stanza dell'istallazione di Head- Genève - Istituto d'arte e design di Ginevra. Un appartamento disegnato dagli studenti, un ambiente unico declinato in modi diversi a seconda dei locali.

Mint: un colore di gran moda anche nel design, proposto nelle lampade di Vij5, etichetta che aiuta tanti designer.

Rame #3: piegati a mano da artigiani olandesi i fogli di rame utilizzati nelle Copper Lights disegnate da David Derksen.

Nuvola #3: Cloud Table di Studio Maks è un tavolo maxi che segue percorsi fluidi, dove può meglio corre l'immaginazione.

Sedute di metallo: come quelle di Zieta Prozessdesign.

Handmade: artigianato più che design nel Ventura Living Room, con forte presenza italiana.

Smartphone: quello di tutti i visitatori del Fuorisalone proteso a fotografare ogni angolo e quello che è possibile ricaricare nel nuovo sistema di sedute di Filippo Protasoni di Clique

Washi tape #1: Il workshop di CasaFacile al Magna Pars.

design week - fuorisalone 2014 - tortona - casa facile

 

VIA MOSCOVA

design week - fuorisalone 2014 - mt washiy tape

Washi tape#2: L'istallazione di mt con i nuovi washi tape per l'home decor

 

Il nostro giro al Fuorisalone finisce qui. Appuntamento all'anno prossimo: 14-19 aprile 2015.

0 Comments